MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Partnership

L’Unione Industriali Torino, Associazione territoriale del sistema Confindustria, promuove da sempre la tutela degli interessi delle imprese e modelli di sviluppo incentrati sull’innovazione, l’internazionalizzazione, la sostenibilità e la crescita economica, sociale e culturale del nostro Paese.

La partnership tra TEDx Torino – realtà no profit appartenente al network mondiale di eventi TED –, l’Unione Industriali Torino e il Centro Congressi - in qualità di partner tecnico – è nata nel 2022 e ha riconosciuto nel motto TED “Ideas worth spreading”, un comune denominatore.
La divulgazione di temi legati all’innovazione sociale e alle tecnologie, oltre alla diffusione di idee di valore, si configura infatti come il punto di partenza di nuovi orizzonti di crescita comuni ai quali è possibile prendere parte e diventarne protagonisti. 
Come? Chiedici informazioni o scarica la brochure in allegato 

Esserci

La prima tappa di questa collaborazione è iniziata con un primo evento in Sala Agnelli, il 19 maggio 2022. 
Esserci è stato il tema intorno al quale si sono sviluppati gli interventi del TedxTorino Salon 2022. 
Un invito alla presenza, non solo fisica ma anche e soprattutto mentale, profonda, sincera.

Il primo speaker salito sul palco della Sala Agnelli, Gianluigi Ricuperati, è scrittore, saggista e curatore. Ha costruito il suo intervento intorno al tema della “generosità radicale”, cioè “donare più di ciò che possiedi, quando capisci di non essere niente, ma decidi di donare tutto te stesso”, partendo dai fatti avvenuti nei primi mesi dell’invasione russa in Ucraina del 2022, quando la popolazione europea ha sentito un atto di trasformazione radicale. La paura, la violenza, l’orrore, hanno messo in dubbio anche le più basilari certezze e da qui molte persone sono passate dalle parole ai fatti.

Lisa Ginzburg ha raccontato, al TEDxTorinoSalon “Esserci”, il grande dilemma dell’equilibrio tra fisico e virtuale nelle relazioni umane, diventate sempre più digitali: litighiamo, flirtiamo e conversiamo online, “in assenza”. Qual è il risultato dell’onnipresenza delle parole e della costante assenza dei corpi, in un rapporto distanza/vicinanza di sua natura già piuttosto complicato? Mai come oggi tema attuale e dibattuto. Perché esiste un muro, uno spazio invalicabile tra le persone che, nonostante cerchino la relazione, hanno bisogno di spazio, di distanza nella vicinanza.

L’ultimo speaker di TEDxTorinoSalon, è stata Simonetta Agnello Hornby che ha parlato della “cuntintizza”, la consapevolezza delle "piccole buone ragioni della bellezza del vivere". Ogni persona ha in sé il seme della cuntintizza, sta ad ognuno decidere se accoglierla e coltivarla, oppure se diventarne un nemico e fuggirla, oltre che ostacolare quella altrui.
web site by NET BULL