MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.

  • Home
  • Eventi
  • Offerta Culturale
  • Il lungo viaggio della Moda - 2° ciclo 2013

Offerta Culturale

Il lungo viaggio della Moda - 2° ciclo 2013

Attualità, storia e arte della moda italiana tra eccellenze creative, industria e sistema economico

Arte, Moda e industria in Italia, da secoli, hanno in comune alcuni fattori che stanno alla base di quel sistema industriale della Moda, da sempre uno degli assi portanti della nostra economia.
La Moda è spesso entrata nell’arte e l’arte nella Moda in un’unica realtà non disgiungibile: abiti come tele dipinte, con colori ed emozioni simili a quelle trasmesse da un quadro; gioielli che sono piccole sculture; dettagli d’abbigliamento, pizzi, ricami, borse dal fascino unico; Moda come arte da indossare che supera il tempo. Da sempre la Moda si confronta con l’arte e gli stilisti sono spesso veri  e propri artisti, in grado di ricreare universi poetici di assoluta originalità. Il binomio indissolubile è un tema ricorrente e sempre attuale che continua ad interessare sia nell’ambito del fashion design, sia nel mondo dell’arte contemporanea; la bellezza e la qualità della nostra Moda fondono in naturale sinergia storia e contemporaneità, arte e abilità artigiana.
Questo nuovo Ciclo di conferenze vuole analizzare il sottile confine che divide ed unisce i mondi  dell’arte e della Moda in Italia. Attraverso la testimonianza di alcuni fra i massimi esponenti della Moda sarà anche approfondita la sua ricaduta economica nel Paese. A sessant’anni  circa dalla nascita ufficiale a Firenze del “Made in Italy”, appare necessario ricordare e ribadire il contributo che la Moda ha dato, e continua a dare,  all’economia dell’Italia, alla sua universale ammirazione ed alla conoscenza del nostro Paese nel mondo.
Con questi incontri il Centro Congressi offrirà al suo vasto ed affezionato pubblico la straordinaria possibilità di avvicinarsi all’arte ed alla Moda nelle sue varie forme, al di là dei limiti imposti dagli usuali canali elitari.

Altri cicli di incontri

Eccellenze Piemontesi del Made in Italy 2022

Autunno 2022

Al Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino la nuova edizione del ciclo “Eccellenze piemontesi del made in Italy 2022” che inizierà martedì 18 ottobre,...

Scopri di più

Scopri tutti gli eventi

IL GUSTO DELL'ELEGANZA

giovedì Presi per il colloIncontro con Maurizio Marinella, Presidente e Amministratore Unico E.MARINELLA

Scopri di più

NASO E PARNASO

giovedì Non cuique datum est habere nasumIncontro con Laura Tonatto, Creatrice di profumi

Scopri di più

RARO CADE CHI BEN CAMMINA

giovedì L'arte delle scarpe Made in Italy dal 1946Incontro con Gianbeppe Moreschi, Presidente MORESCHI

Scopri di più

LAVORARE PER UN MONDO PIU' BELLO

giovedì Il presente e il futuro del BeautyIncontro con Giorgina Gallo, AD L'Oreal Italia

Scopri di più
web site by NET BULL