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Stefano Jugo di Einaudi vince il Premio Mattia Serafini 2021

Stefano Jugo, social media manager e responsabile marketing editoriale di Giulio Einaudi editore, dopo il successo del 2020, si è confermato vincitore della II Edizione 2021 del Premio “Mattia Serafini” per la miglior campagna di comunicazione social di un’opera editoriale, organizzato dall’Associazione Culturale Torino del Centro Congressi Unione Industriale Torino.

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La giuria - composta da Paolo Lottero, CEO di StrutturaFine, digital strategist e formatore; Marianna Bruschi, capo redattore Gedi Digital, responsabile sviluppo digitale per GNN; Marco Castelnuovo, direttore Corriere della Sera Torino; Bruno Ruffilli, "Innovation Editor" e responsabile Sezione Tecnologia de La Stampa; Serena Uccello, vice capo servizio Il Sole 24 Ore - ha evidenziato un livello generale elevato: piccole e grandi case editrici hanno pensato e realizzato campagne interessanti, ben strutturate dal punto di vista strategico. 
Per la valutazione finale è stata utilizzata una griglia articolata in 9 parametri: Strategia (in termini di chiarezza di Topic, Audience e Media), Qualità estetica dei visualQualità dei copyCreatività (scelto come elemento discriminante in caso di ex aequo), Articolazione social e digitalSpecificità nell’uso dei singoli social mediaTecnicalitàOrganic/Paid (equilibrio e sinergia tra le due componenti), ed Engagement ottenuto.
“Obiettivi formalizzati e chiari: la campagna è finalizzata all’engagement e all’acquisizione di segmenti di pubblico definiti – i lettori dell’autore (premio Nobel) ma anche un’espansione verso segmenti demografici più giovani, considerati non acquisiti. La cura estetica è notevole, il concept realizzato specificamente per questa opera. Nella campagna è stata introdotta una componente di gamification: il test della personalità online. L’articolazione social, la specificità nell’uso dei diversi social media e l’intreccio fisico-digitale (phigital) erano già stati visti lo scorso anno, Einaudi è decisamente abile nel modulare contenuti, media, forme. Anche quest’anno è presente la componente di influencer marketing con l’azione di unboxing – molto curato il packaging, con un chiaro riferimento ai prodotti tecnologici ed in particolare ad Apple.
L’articolazione di contenuti è quindi ottima: testi, immagini – incluse le varianti di copertina nella fase di lancio – video; l’utilizzo è differenziato sia per obiettivi che per materiale pubblicato nei tre social utilizzati – Facebook, Instagram e Twitter – e nelle forme che queste piattaforme offrono – Feed, Stories.
L’uso di paid media è tutt’altro che massiccio: non si tratta di una campagna “muscolare”, ma di azioni puntuali di aumento della Portata – il numero di persone raggiunte, oltre i limiti dei follower degli account dell’editore – ed è corretto: le sponsorizzazioni social dovrebbero avere come fine proprio il superamento dei limiti algoritmici delle piattaforme, un ampliamento del pubblico informato che le azioni organiche non potrebbero ottenere. Insomma: un ottimo lavoro di strategia, progettazione, articolazione, execution”.

Una menzione speciale è stata data a Marco Sodano e Giulia Vola della Casa Editrice Acquario Libri “per aver avuto coraggio di intrapresa, per aver saputo affrontare con risorse limitate, ma con profusione di ingegno, le grandi difficoltà indotte dal Covid-19”.

Il premio è stato realizzato con il sostegno di FINSAA (Associazione Finanziamento Studi in Ambiti Aziendale), del Gruppo Gommaplastica e del Gruppo Imprese Chimiche di Unione Industriali Torino, di Square Design e della Camera di Commercio di Torino, che patrocina anche l’iniziativa insieme all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

 

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