MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

Il tumore della prostata, malattia subdola

giovedì Il carcinoma prostatico rappresenta una delle neoplasie più frequenti. La sua incidenza è in aumento, mentre la mortalità è in diminuzione come conseguenza di diagnosi più precoci e di terapie più mirate.
Fino a pochi anni fa quando la terapia diventava disseminata l'unica terapia possibile era quella ormonale. Negli ultimi anni è diventato evidente che alcuni nuovi chemioterapici possono essere attivi e contribuire al controllo della malattia avanzata. Soprattutto vi è un fervore di ricerche per lo sviluppo di strategie terapeutiche assolutamente innovative quali le terapie immunologiche con vaccini e cellule dendritiche e le terapie mirate con farmaci diretti specificamente a bersagli molecolari. Vi è la ragionevole speranza che nei prossimi anni queste nuove terapie possano modificare significativamente la storia naturale di questa malattia. La diagnosi avviene mediante il dosaggio del PSA, la visita urologica e l’esplorazione rettale della ghiandola stessa ed infine tramite la biopsia prostatica sotto guida ecografica trans-rettale. Le prospettive diagnostiche future prevedono l’utilizzo di nuovi possibili marcatori nucleari come l’EPCA-2.  I grassi animali nella dieta ,possono influenzare lo sviluppo della neoplasia, specie se ad alto contenuto di steroidi o di androgeni . La dieta vegetariana con fitoestrogeni o gli integratori alimentari con vitamine ed antiossidanti inibiscono invece la comparsa del tumore. La terapia è differente a seconda che il tumore sia localizzato, localmente avanzato o metastatico. Nel primo caso vi sono molte alternative con efficacia ed effetti collaterali diversi: chirurgia, radioterapia, HIFU, brachiterapia, crioterapia. Negli altri casi la terapia prevede invece diversi e più complessi approcci.
Affrontano l'argomento Giovanni Muto, Direttore S.C. di Urologia, ospedale San Giovanni Bosco di Torino e Membro della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute e Massimo Aglietta, Professore Ordinario di Oncologia Medica, A.S.O. Ordine Mauriziano di Torino - IRCC Candiolo.

Scopri questa sala

Sala Giovanni Agnelli

Sala conferenze con una capienza complessiva di 410 posti + 4 diversamente abili

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

WORKSHOP AMBROSETTI PROFESSIONE: MANAGER Le monografie

giovedì Leadership al femminileOltre il soffitto di cristallo. Snidare il talento delle donne per creare valore nelle organizzazioni.

Scopri di più

IL WELFARE AZIENDALE PER LA CRESCITA DELL'IMPRESA. Il modello innovativo Cardioteam Foundation Onlus

ll convegno è rivolto alle imprese del territorio, per evidenziare le best practice di welfare aziendale; in questo modo Cardioteam Foundation Onlus dimostra l'importanza di inserire la...

Scopri di più

Unione Industriale Piccolindustria Mesap CDT

giovedì ACTION Affrontare la Crisi con la Tecnologia e l'Innovazione

Scopri di più

MARTEDI' A TORINO: il racconto di Quirico. Il giornalista all'Unione Industriale.

giovedì Mario Calabresi guiderà il dibattitoDomenico Quirico racconterà la sua avventura e parlerà del futuro del Paese nordafricano martedì prossimo, 6 settembre, in un dibattito pubblico a...

Scopri di più
web site by NET BULL