LEONARDO COMPANY / TORINO AIRPORT - SAGAT
Leonardo: da Finmeccanica a Leonardo. Dopo 68 anni di storia, il marchio che ha identificato dal dopoguerra ai nostri giorni l’industria ad alta tecnologia nel nostro Paese, si rinnova nel segno, modernissimo, dell’opera di Leonardo da Vinci, innovatore e simbolo universalmente riconosciuto di creatività ed innovazione. Leonardo è un'azienda globale ad alta tecnologia ed uno degli attori chiave nel mercato mondiale dell'industria dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Da holding finanziaria a One Company, società industriale unica, integrata e concentrata nei settori chiave dell’aerospazio, difesa e sicurezza. Leonardo raccoglie così il testimone di un percorso industriale importante, iniziato ancor prima della stessa Finmeccanica, con l’obiettivo di rappresentare nel mondo la nuova immagine di azienda globale e all’avanguardia tecnologica. Interviene Filippo Bagnato, Direttore Settore Areonautico.
SAGAT è la società di gestione dell’Aeroporto di Torino. Nel dicembre 2000, SAGAT S.p.A. è stata privatizzata per il 41,33% del pacchetto azionario.
La Mission aziendale: Gestire e sviluppare le attività aeree e infrastrutturali dello Scalo di Torino al fine di incrementare i collegamenti aerei contribuendo allo sviluppo economico e turistico di Torino, del Piemonte e del bacino territoriale di riferimento.
I principali obiettivi: Sviluppare politiche commerciali volte a incrementare l’offerta alla clientela contribuendo anche alla mobilità e allo sviluppo del Piemonte; Promuovere il miglioramento continuo della competitività dello scalo, sviluppando sia i servizi rivolti all’utenza business che a quella tipicamente leisure; Sostenere i processi di miglioramento continuo della Qualità per confermare e migliorare il livello dei servizi offerti, anche in termini di requisiti tecnici, infrastrutturali e di sicurezza previsti dalle normative e dagli standard aeroportuali vigenti, affinché ottemperino alle aspettative e alla soddisfazione dei clienti aeroportuali; Migliorare continuamente l’efficienza interna mediante la formazione e la responsabilizzazione del personale a tutti i livelli con particolare attenzione ai servizi rivolti ai clienti; Prestare particolare attenzione ai temi ambientali per garantire uno sviluppo aeroportuale secondo un modello sostenibile e nel pieno equilibrio tra potenziamento del servizio e tutela del territorio.
Interviene Roberto Babrbieri, Amministratore Delegato